qualità e professionalità
  • Facebook
  • Linked in
  • Twitter
  • Simpl.ex

Marcatura CE

  • Di cosa si tratta

    Alcune direttive emanate dalla Comunità Europea affermano che molti prodotti, possono liberamente circolare in Europa corredati dalla dichiarazione di conformità e dalla marcatura CE, con l’obiettivo di armonizzare le normative dei diversi Paesi in materia di sicurezza, salute e tutela dei consumatori nonché quelli inerenti la tutela dell’ambiente.

  • Marcatura CE

    La marcatura CE, diretta conseguenza della Dichiarazione CE di conformità, va apposta sul prodotto e/o sull’imballaggio, e/o sulle istruzioni per l’uso, e/o sul tagliando di garanzia evidenziando la conformità del prodotto ai requisiti di protezione delle Direttive europee applicabili.

  • Dichiarazione CE di conformità

    La Dichiarazione CE di conformità è a carico del fabbricante o del suo mandatario (nel caso questi non siano stabiliti all’interno dell’Unione Europea, l’obbligo ricade sulla persona responsabile dell’emissione del prodotto sul mercato europeo). In questo caso il fabbricante procede in maniera autonoma alla valutazione della conformità del proprio prodotto conservando il fascicolo tecnico.

    Per quanto concerne quei prodotti, che il legislatore europeo ha giudicato più rischiosi è previsto l’intervento di un Organismo di terza parte, o un Organismo
    Notificato, che verifichi ed approvi la progettazione del prodotto, effettuando prove ed esami sul prototipo; omologhi, solo, o la progettazione, o la produzione,
    o l’ installazione del prodotto; approvi e sorvegli la garanzia qualità totale della produzione dei prodotti (in riferimento alle norme UNI EN ISO 9000).
    La Dichiarazione CE di Conformità e la conseguente Marcatura CE, rappresentano i requisiti essenziali per l’immissione sul mercato dell’Unione Europea di un prodotto conforme a tutte le esigenze di sicurezza, salute, igiene e protezione dell’ambiente
    ad esso applicabili.

  • Il ruolo di Excellentia

    I consulenti di Excellentia aiutano i clienti ad identificare le Direttive Comunitarie applicabili o le procedure più idonee per il soddisfacimento degli obblighi legislativi.

 

Per maggiori informazioni Richiedi preventivo