qualità e professionalità
  • Facebook
  • Linked in
  • Twitter
  • Simpl.ex

Sistemi Integrati

La qualità che scaturirà da sistemi integrati sarà effettivamente una qualità a “tutto campo”, capace di soddisfare i bisogni economici e sociali di tutte le parti interessate, con oneri a carico del sistema socio-economico del tutto accettabili e con grandi benefici per lo sviluppo del sistema stesso.
  • Di cosa si tratta

    L’implementazione di un sistema di gestione integrato mira a strutturare un modello organizzativo globale che, soddisfacendo tutti i requisiti delle norme scelte come riferimento, sia finalizzato a semplificare l’organizzazione del lavoro attraverso l’individuazione di sinergie gestionali per tutti quegli aspetti organizzativi, operativi e documentali, comuni a sistemi di gestione aziendali specifici.

  • Perchè le Organizzazioni scelgono un Sistema Integrato

    Le motivazioni che spingono un organizzazione a dotarsi di un sistema di gestione integrato possono essere diverse, possono distinguersi motivazioni esogene cioè far fronte alle richieste del mercato, cautelarsi da rischi derivanti da responsabilità direttamente o indirettamente riconducibili all’organizzazione o spinti dal desiderio di voler conquistare clienti attenti a tutte le variabili qualità, ambiente e sicurezza; motivazioni endogene cioè ridurre la documentazione, unificare le attività di informazione e formazione, unificare i processi di audit e ridurre lo staff dedito al controllo in un unico sistema anziché quattro.

  • I vantaggi del Sistema Integrato

    I vantaggi dell’Implementazione di un Sistema di Gestione Integrato possono essere collegati: alla riduzione dei costi dovuti ad una migliore gestione (delle informazioni, del personale, controlli e delle verifiche); alla riduzione della documentazione; integrazione delle politiche (evitare conflitti tra diverse strategie aziendali, eseguire progetti unici, favorire la diffusione della cultura della qualità aziendale integrata estesa e omogenea); omogeneità delle metodologie di gestione aziendale (eliminazione confusione dai diversi standard, attività di informazione-formazione-addestramento-comunicazione univoci, audit e riesami unificati, miglior efficacia delle azioni del sistema), maggiore competitività e miglioramento dell’immagine dell’azienda.